giovedì 6 marzo 2008

prima uscita

eccoci qua, la prima uscita con il mono 22; guardando le date vi sarete chiesti
come abbiamo fatto a varare la barca e il giorno dopo essere già in mare, in realtà questi sono i racconti di ciò che avvenuto negli ultimi tempi e che, per motivi di tempo, riusciamo solo ora a raccontarvi...ma torniamo alle cose serie:
dopo un accurato controllo dell'attrezzatura e un'abbozzo di lavaggio eccoci in mare; cosa dire, la prima volta che si prova una barca ci si trova essenzialmente a disagio, perchè non si hanno ancora in testa gli spazi, la posizione delle manovre, le accortezze per issare le vele e soprattutto si sente sotto i piedi e sotto il sedere una serie di accelerazioni, frenate vibrazioni che ci fanno più intimorire che rilassare.
Troviamo subito fuori dal porto di Sestri P. 5/6 nodi di scirocco che ci mostrano immediatamente il temperamento della barca e lo definerei senza mezzi termini un temperamento "focoso"!!!!

La grossa randa scarica tutta la sua potenza e la barca accelera decisa; il pozzetto si dimostra subito ampio e ben organizzato permettendoci anche in due di manovrare tutto il necessario senza doversi eccesivamente muovere.

Rinunciamo a provare il grosso gennaker per motivi di tempo anche se la curiosità è tanta, vabbè sarà per la prossima uscita!!
Insomma, come ci aspettavamo la barca ci ha fatto una bella impressione pianpiano abbiamo iniziato a "sentirla" tramutando il timore
in fiducia...come si dice "nessuno nasce 'mparato!"

alla prossima uscita!