martedì 11 marzo 2008

mono 22

il mono 22 è un'imbarcazione a vela con motore ausiliario esterno; lunga 6.70 mt, ha una chiglia fissa con un bulbo di 230 kg circa e disloca (pesa) 620 kg.


Il pescaggio è di 1.70 mt e la superficie velica è randa+fiocco 30 m2 mentra il gennaker misura ben 46 m2.....insomma, analizzando con occhio tecnico queste informazioni, capiamo come il progettista italiano Enzo Marolli ha voluto creare una barca estremamente sportiva.


A rafforzare questa tesi c'è l'ampio pozzetto ideale per le manovre in equipaggio a discapito della comodità nella crociera; in questo senso risulta una barca ideale, oltre che per le regate, anche per la scuola vela, avendo la possibilità di ospitare fino a quattro allievi a bordo assieme all'istruttore e poter condividere e analizzare assieme le manovre valutando assieme la riuscita.
Risulta subito evidente come la preparazione e l'affiatamento dell'equipaggio sia fondamentale per portare al meglio la barca; lo spostamento dei pesi è paragonabile a quello che si ha su una deriva e l'equipaggio in virata dovrà muoversi in modo omogeneo e preciso, come nelle andature più strette dovrà utilizzare tutti gli strumenti (addominali, ndr) per ottenere il miglior raddrizzamento, tutto senza il rischio di finire in acqua!!!
...l'utilizzo delle molte regolazioni, ci permette di depotenziare le vele all'aumentare dell'intesità del vento; in questo senso l'albero con due ordini di crocette ci consente di ottenere sempre la regolazione migliore smagrendo e ingrassando le vele.
Calcolando i pesi vediamo che la barca+equipaggio pesa circa 1 tonnellata, di cui 1/4 di zavorra fissa e 1/3 di peso dell'equipaggio; quindi, poco peso della barca per molta tela e molta zavorra.
Ecco il perchè della scelta del mono 22 come nuova barca scuola; crediamo che questa barca ci possa aiutare a migliorare i risultati dei nostri corsi vela senza perdere quell' "effetto" deriva che è stato nostro chiodo fisso già dai primi corsi, anche se in questo caso dovremmo parlare di "derivone"!