martedì 25 marzo 2008

420 e fj



420 e Fj: la prima più moderna e aggressiva la seconda con più primavere ma non meno affascinante.


Sono entrambe barche dalle ottime carattestiche, studiate come propedeutiche a 470 e FD per ragazzi dai 14 anni ai 18 compresi in una fascia di peso attorno ai 110/120 kg (ovviamente in due).


La superficie velica ridotta fa si che siano ottime per l'uso scuola vela anche per equipaggi ben più pesanti senza dover avere le finezze che barche più invelate richiedono; il passaggio al 470 sarà naturale una volta presa la piena confidenza con manovre e vele di un 420 e vi possiamo assicurare che le emozioni non mancano lo stesso anche su 420 e fj.


Dal punto di vista formativo ecco pregi e difetti della deriva doppia: essere in due permette di avere un' impatto meno "traumatico" con la barca inoltre la persona più capace dei due di equipaggio può portare facilmente al suo livello la persona meno brava esclusivamente eseguendo ciò che conosce.
difetti: chi è meno intraprendente può cercare rifugio non mettendosi in gioco come succederebbe per esempio su di un singolo.
in generale, le derive, restano il miglior modo di iniziare ad andare a vela; chi infatti impara dalle derive non avrà problemi su nessun tipo di barca avendo capito i concetti e le tecniche nel migliore dei modi e filtrati da strumenti e facilitazioni che una barca più grossa può offrire.
Non vi resta che provare!!!