mercoledì 26 novembre 2008

camminando con la testa per aria





Ieri mattina camminando in zona porto antico ho notato un particolare che per diversi motivi mi era passato di mente, e pensare che tutti i giorni passo da lì:


La bandiera del mare ci unisce esposta sul galeone al porto antico!



il primo pensiero che mi è passato per la testa è stato: avrei voluto vedere chi è salito fin lassù a mettere la bandiera (conscio che il legno del galeone abbisognerebbe un po' di cure)!



il secondo pensiero è stato un flash che mi ha riportato la mente a questo 2008 pieno di emozioni contrastanti ma comunque vivo e intenso.
Un anno che ha consacrato l'Associazione Derive d'epoca come una delle realtà più vive e interessanti a livello nazionale; lo aveva capito subito chi ci aveva sostenuto fin dalla nascita e forse non era ben chiaro neanche a Luca e a noi.
Quando Luca iniziò con l'Associazione Finn d'epoca non si sapeva bene dove si sarebbe arrivati e quali erano gli obbiettivi; lo avremmo scoperto solo dopo grazie alla dritta di qualcuno che ora ci guarda dall'alto.
La vela popolare, quella vela che volutamente la federazione a voluto metter da parte a favore dell'agonismo potrà ora riprender vigore e riaquisire l'orgoglio che merita
Era la vela di tutti, era la vela dei rioni e dei quartieri che quando parlavi di boline e strambate per strada non chiamavano i carabinieri, pensando ad un novello unabomber.
La vela dilettantistica ha avuto le sue radici proprio a Recco grazie al Conte Biscaretti; l'ho scoperto solo poco tempo fà e sono rimasto stupefatto.
Tante coincidenze con quanto successe 100 anni fà, tante da far pensare che ci sia qualcosa di speciale che ci lega a chi prima di noi aveva intrapreso questa strada.
Staremo a vedere cosa ci riserverà il 2009 e soprattutto quali obbiettivi riusciremo a immaginare e a raggiungere.

Certo è che questo duemilaotto verrà difficilmente dimenticato

reccovela&Aide