mercoledì 29 giugno 2011

vele in paradiso 2011 - istruzioni per l'uso



Comitato organizzatore:
reccovela team con la collaborazione del Club Vela Sori e del Cavm Recco e con la sponsorizzazione dell’Associazione l’Ardiciocca.

Finalità della manifestazione:
creare un evento che possa portare in mare il maggior numero di velisti e di barche; soprattutto cerchiamo di coinvolgere ragazzi giovani e chi usa poco la propria barca e quindi può trovare maggiori stimoli ad uscire in mare, creando quello spirito goliardico e cameratesco che fino a pochi anni fa contraddistingueva le regate del golfo.

Quando?
Vele in paradiso verrà svolto in quattro appuntamenti sabato 9, 16, 23 e 30 luglio;il primo ed il terzo sabato davanti a recco, mentre il secondo ed il quarto davanti a Sori.
Le barche dovranno essere pronte ad uscire dalle ore 18 e 30 ed alle 18 00 nel caso debbano essere trainate.

Perché veleggiata?
Veleggiata non è una regata bensì un’uscita organizzata; trattandosi di veleggiata non sarà previsto un Comitato di regata e l’applicazioni delle regole sarà dettata dal buon senso dei partecipanti e dalla regole per prevenire gli abbordi in mare così come in normale navigazione.
“Veleggiata” perché non vogliamo tradire lo spirito della manifestazione che non è prettamente agonistico.

Chi può partecipare?
Tutti i tesserati Fiv per l’anno in corso, con qualsiasi barca in vetroresina o in legno.
Utilizziamo la formula di Portsmouth per compensare i tempi reali. Nelle scorse edizioni hanno partecipato laser,rs feva, optmist, 420, 470, fj ma anche gozzi cornigiotti, jole ok, fireball e finn.

Quali sono le prescrizioni obbligatorie per partecipare? Oltre al tesseramento Fiv, tutti i partecipanti dovranno indossare il giubbotto di aiuto al galleggiamento; tutte le barche dovranno avere a bordo almeno un elemento luminoso di adeguata portata (cod. della nav. Luce bianca a 360° omologata).
Si consiglia di avere un elemento fisso da posizionare sull’albero/sartie e una pila manuale da puntare sulla vela nel caso di incroci o situazioni pericolose.
La veleggiata si svolge all’imbrunire e durante la partenza e lo svolgimento c’è sempre sufficiente luce, tuttavia per il rientro può essere necessario avere queste dotazioni. Vi ricordo che i timonieri sono direttamente responsabili per la propria barca e per quanto ne concerne nel caso di mancato rispetto del codice della nav.



Perché regatiamo all’imbrunire? Per sfruttare le ideali condizioni di brezza termica che si sviluppano nelle nostre vallate e per godere dello splendido scenario del golfo al tramonto.

Come faccio ad iscrivermi? A breve su http://reccovela.blogspot.com/ verrà pubblicato il modulo di iscrizione e le istruzioni di veleggiata.
Sempre sul sito di reccovela verranno pubblicate tutte le comunicazioni ufficiali relative all’evento.

Sono previste attività collaterali? Ad ogni fine regata è previsto una pasta rispettivamente a Sori e a Recco secondo dove si è svolta la veleggiata.

A chi mi rivolgo per informazioni? Scrivi un messaggio al Reccovela team o al Circolo di Sori o di Recco.

Le mail sono reccovela@tiscali.it velasori@velasori.it



Vi aspettiamo numerosi!!!