tratto da http://www.derivedepoca.com/
il mare ci unisce" 2010Inserito da a.dellacasa il 30/9/2010 18:03
Conclusa con gran successo di partecipanti e visitatori la prima edizione del “il mare ci unisce” in quel di Porto San Giorgio dedicata al centenario dalla nascita del maestro d’ascia san giorgese, Erasmo Silenzi.
Ben 41 imbarcazioni hanno presenziato questa importante ricorrenza, celebrando così nel migliore dei modi Silenzi e Porto San Giorgio.
Notevole l’accoglienza messa in atto dall’Associazione Sportiva Nautica Picena del presidente Luciano Gaucci e dell’omnipresente Fabrizio Castelli, che in particolar modo nei tre giorni conclusivi si sono prodigati per l’ottima riuscita della manifestazione, accogliendo e coccolando (apprezzatissima la gastronomia locale) i partecipanti.Purtroppo il meteo di sabato non è stato clemente, sconsigliando lo svolgimento della regata, mentre domenica il sole è tornato a far capolino tra le nuvole e accompagnato da un ottima brezza a dato così possibilità a tutte le barche di scendere in mare.
Al di fuori del risultato sportivo, stupendo il colpo d’occhio con le barche nelle vie principali o pronte a scendere in mare.
Degne di menzione speciale le due paranze “la Vittoriosa” e “Spugna”, antiche ma efficienti barche, ultime eredi della tradizione marinara adriatica che con le loro vele hanno colorato il campo di regata.
Calcolati 10.000 visitatori che, nei tre giorni, hanno avuto modo di passeggiare tra le barche, magari scambiando ricordi e impressioni con gli attuali proprietari, e cosa che fà ancora più piacere, vedere tante barche tirate fuori dai garage o peggio da solai, scantinati e magazzini, a cui è stata restituita la dignità riportandole in mare a navigare.
Per la cronaca la classifica finale utillizzando i compensi Aide vede primeggiare "Desgajde" timonata dal presidente pigliatutto Ciomei ottimamente coadiuvato dall'inossidabile Cesare, in grande spolvero ad armeggiare tra trapezio e regolazioni di fino, a seguire Turfì, dell'equipaggio Belleggia-Ercoli e il bellissimo Fj dei bravi Cococcioni-cococcioni.
1° DESGAJDE (equipaggio Ciomei – Dell’orto)
2° TURFI’ (equipaggio Belleggia – Ercoli)
3° Flying Junior (equipaggio Cococcioni – Cococcioni)