lunedì 29 marzo 2010

risultati fine settimana

tratti da primazona.org

BONACCIA SUI LASER A GENOVA


Domenica 28 Marzo - Organizzata dalla LNI Sezione di Genova Sestri, si è disputata oggi, nel tratto di mare prospicente la Lanterna, la Regata valida per il campionato Zonale Laser 2010."Disputata" è una parola grossa, in quanto su tutti i concorrenti è prevalsa la "bonaccia".La manifestazione ha visto un buon numero di iscritti: 55 concorrenti di cui 20 Laser Standard, 15 Laser 4.7, 12 Laser Radial e 8 Laser Bug.Le condizioni meteo, per la verità meno impegnative delle previsioni del giorno prima, sono state caratterizzate da cielo sereno e mare poco mosso, in calo, con onda residua da Sud. Purtroppo è mancato il vento. Il Comitato di Regata ha fatto quanto possibile per far disputare almeno una prova, spostando per tre volte il campo di regata, secondo i capricci di una leggera brezza, prima da 180°, poi da 210° e che, infine, sembrava stabilizzarsi per 160°.Data la partenza alle tre classi, quando i Laser Standard stavano per completare faticosamente il primo lato di poppa, la brezza è calata ulteriormente rendendo inpossibile il completamento del percorso. La "N" ha rimandato a casa concorrenti ed organizzatori. La giornata si è conclusa, per concorrenti, accompagnatori ed organizzatori, con una "pastasciutta" servita nel Salone Sociale.(LNI Genova Sestri)





TROFEO BOLETTO: PROTAGONISTI IL VENTO, IL MARE E GLI EQUIPAGGI PIU' AUDACI


28 marzo - Il mare molto mosso e un vento da Sud che sabato ha toccato i 20 nodi hanno messo alla prova l'audacia e la tecnica dei partecipanti al 27° Trofeo Boletto Caravella d'Argento. I concorrenti, provenienti non solo dalla Liguria, ma anche da Veneto, Lazio, Toscana, Piemonte e Lombardia, hanno varato le loro piccole imbarcazioni trasportate via terra e si sono cimentati sabato in due prove, che hanno visto alla partenza ben trentacinque imbarcazioni, con condizioni di tempo variabile (cielo coperto e anche un forte scroscio di pioggia), vento da Sud dai 16 ai 20 nodi e mare molto mosso. La domenica si sono svolte altre due prove, con cielo sereno, mare mosso e vento sempre da Sud dagli 8 ai 10 nodi.A fine regata nei locali dello Yacht Club Chiavari, organizzatore della manifestazione, si è svolta la premiazione dei vincitori alla presenza della famiglia Rag. Luigi Boletto, che da sempre con passione ha reso possibile questo importante evento velico, del ViceSindaco di Chiavari Ing. Rombolini, dal Comandante di Locamare Chiavari Ten. Salvatore Accaputo e dei membri del Consiglio dello YCC.Ecco i vincitori del Trofeo Boletto 2010:


Classe Contender: Emilio Betta su VALIANT del CV ArcoClasse Strale: Romanengo - Cristalli LNI Chiavari


Classe Fireball: Brescia - Strobino YCIClasse


Laser Standard: Silvio Capozza del Centro Vela DervioClasse


Laser Radial: Francesca Quercini Club Amici Vela e Motore di ReccoClasse


Laser 4.7: Gabriele Figoli Club Amici Vela e Motore di Recco

foto sotto: i due velisti durante un briefing tattico




CARAVELLA D'ARGENTO1o Classificato e vincitore della Caravella d'Argento 2010: Brescia - Strobino dello YC Italiano2o Classificato: Leone - Campati dello Yacht Club Bracciano Est3o Classificato: Antonio Lambertini del CFVS Dongo Le classifiche su www.primazona.org > classe per classe >altre classi(YC Chiavari)