martedì 9 marzo 2010

italia70; è partita la sfida

Dopo il lancio avvenuto l'autunno scorso da parte del trio Croce-Soldini-Elkann segue ora la parte mediatica del progetto Italia 70.

Da poco presente sul web il nuovo sito http://www.sfidaitalia70.it/ si propone come principale fonte di informazioni; al momento un po' scarno di contenuti verrà certamente aggiornato man mano che il progetto avanzerà.

Di sicuro si evidenziano alcuni tratti delineanti del progetto. La figura centrale di Soldini come uomo trainante del progetto risulta evidente e trovo l'idea molto bella di definirsi nazionale della vela italiana.

Storicamente la vela, non solo in italia, ha avuto difficoltà a creare attorno a sè uno spirito da nazionale calcistica.
Nonostante siano stati tanti gli esempi di eccellenza velica in italia risulta difficile a livello mediatico creare un unione, un senso di comunità che associ le tante sfaccettature di questo sport.
Lo spunto giusto potrebbe essere questo; una barca tutta tricolore che possa essere ambasciatrice delle eccellenze sportive, tecnologiche e perchè no portatrice dell'italianità più genuina e bella.
Staremo a vedere e sicuramente a far il tifo; intanto, per i più coraggiosi, si trova sul sito la possibilità di candidarsi per far parte dell'equipaggio di italia 70, quindi, cari i miei velisti aspiranti capo hornier, preparate la sacca e buon vento, l'italia sarà con voi.
A.