lunedì 8 febbraio 2010

33ma coppa america - ma come?????


Non so se è capitato solo a me; mi sono reso conto dell'inizio delle regate quasi per caso.
Nonostante il vario martellamento dei media mi sono giusto ricordato ieri che cominciavano le regate e andando a controllare ho visto come, per mia fortuna, eolo sia stato latitante.
Prossimo appuntamento mercoledì 10 alle ore 10 00, sperando nel vento, magari al limite del regolamento, tanto per capire se questa Coppa sarà fragile come un cristallo o se è rimasta la vecchia, robusta, brocca.
nel frattempo mi assale un dubbio: era questa la Coppa che Bertarelli sognava?
Una sfida a due unici attori del gioco, tre regate e a tutti a casa; non credo o almeno spero di no.
Per voi, a lato, un piccolo sondaggio per mia personale curiosità; i bookmakers danno favorito Oracle, trimarano contro catamarano sfida di due scuole di pensiero diverse.
Capacità di manovrare meglio contro minor resistenza all'avanzamento....niente di nuovo, cose sentite e viste già altre volte.
Unica cosa degna di nota; Bertarelli al timone del suo maxitri. Che si sia montato la testa?
Sinceramente mi lascia un po' allibito questa decisione; avrei preferito almeno vederlo combattere ad armi pari su una star o su un finn in qualche mondiale, per conquistarsi il merito del timone del SUO mostro con dei risultati di valore.
Invece non sarà così; non invidio nessuno dei velisti a bordo di Alinghi a questo punto, anche loro piegati alle regole della moneta, nessuno escluso.
Meglio regatare in deriva, magari in due, così ci si può insultare vicendevolmente ma sempre con grande onestà intellettuale.


Corto M.