giovedì 3 settembre 2009

"il mare ci unisce" programma




PROGRAMMA CAMOGLI "TERZO PALIO IL MARE CI UNISCE" 18/20 SETTEMBRE


IL 3° terzo palio “IL MARE CI UNISCE” 18/20 settembre 2009,celebra il 40° anniversario del varo del leggendario U DRAGUNIl terzo palio “Il Mare Ci Unisce” celebra il 40° anniversario del varo de “U Dragùn”
Camogli, città dei mille bianchi velieri, alza il sipario sulla tradizione marinara, rievocando il passato degli antichi bastimenti a vele quadre, simbolo di un’ epoca che ha lasciato un segno nella nostra storia.

Sabato 19 e domenica 20 settembre Camogli apre le porte del tempo, riportandolo indietro di duecento anni, fino al periodo napoleonico. Il porto storico rappresenterà il teatro naturale dove ambientare un evento che farà rivivere una scenografia del passato: accoglierà infatti la goletta a gabbiole settecentesca “Pandora” che approderà con i Fanti di Marina della “Slop & Lobsters” Royal Navy.

La goletta verrà accompagnata da un’altra unità del Settecento, la lancia genovese “Creuza de mà” e dalle tante vele latine dei gozzi della Liguria, pronti a sfidarsi in regata.

Davanti ai loro ormeggi, in piazzetta Colombo, il pubblico potrà ammirare l’opera dei maestri d’ascia al lavoro, testimoni del periodo di maggiore splendore dei borghi marinari di Camogli e di Recco. I maestri d'ascia e noti carpentieri navali arriveranno a Camogli per l'occasione da diverse località liguri, tra i più noti saranno all'opera dal vivo il maestro Andrea Moroni e una squadra di attrezzisti dell’Amerigo Vespucci, il maestro Palla, Roberto Guzzardi dell'associazione Storie di Barche, all’opera con la costruzione di remi tradizionali dal vivo,Franco Casoni intagliatore di Polene riconosciuto a livello internazionale.
Quarant’anni fa, con il varo de “U Dragùn” anche l’indimenticabile Ido Battistone voleva celebrare l’età d’oro della vela, in tempi in cui erano ancora fiorenti tante classi di derive, le barche della vela popolare.

Un’attrattiva dell’edizione 2009 de“ Il Mare Ci Unisce” sarà quindi rappresentata dall’esposizione a terra di alcune di queste unità e dal varo della deriva più antica del mondo, risalente agli anni 70 dell' ottecento che, dopo esser stata restaurata con un lavoro che ha impegnato per 12 mesi il giovane maestro d'ascia Tito Parodi, verrà varata nei giorni del Palio.


Programma


Venerdì 18 settembre


Ore 19:00 inizio della manifestazione arrivo in porto delle prime barche storiche che ormeggeranno nei pressi di Piazza Colombo.

Ore 21-23:00 presentazione presso il Castello della Dragonara di volumi dedicati al mare a cura dell’Associazione Capitani e Macchinisti di Camogli

Ore 21:30 U Dragun ormeggiato nei pressi di Calata Porto, festeggerà i suoi 40 anni offrendo uno spettacolo musicale esclusivo, con esibizione a bordo dal vivo di Bubi Senarega, Mario Peccerini e Silvio Ferrari.


Sabato 19 settembre


Ore 10:30 Regata “trofeo del Drago” Partenza Coreografica, dalla spiaggia di Camogli, con azione storica di difesa della costa da parte dei Fanti di marina del Periodo Napoleonico, che a bordo del Dragun e della Yole di Bantry “Creuza de ma “ verranno trasbordati a bordo del veliero a vele quadre Pandora.

Ore 12:00 per la prima volta il Pandorà entrerà nel porticciolo di Camogli per stazionarvi fino a Domenica 19 settembre.

Ore 13:00 termine della prima regata, arrivo di tutte le imbarcazioni presso la spiaggia per il ristoro degli equipaggi ,(offerto per l’occasione dal Panificio Fratelli Revello ) non metterei sponsor in prossimità del molo sotto il Campanile.

Ore 15:00 : Regata partenza seconda prova

Ore 18:00 rientro all’ormeggio in porto, delle Vele Latine che riceveranno il Presentatarm dei Fanti di Marina della Royal Navy "Slops&Lobsters" che con spari a salve saluteranno l’antica flotta in memoria ai mille bianchi velieri della Città di Camogli.

Ore 18-20 presentazione presso il Castello della Dragonara di volumi dedicati al mare a cura dell’Associazione Capitani e Macchinisti di Camogli.Ore 19:00 premiazione degli equipaggi in Piazzetta Colombo.

Ore 21:30 proiezione del filmato della spedizione remiera del Dragun in Argentina 2008 Celebrazione del 40° anno di vita del Dragun ricordi di mille avventure.


Domenica 20 settembre


Ore 10:30 veleggiata commemorativa del Dragun.

Ore 10-12 presentazione presso il Castello della Dragonara di volumi dedicati al mare a cura dell’Associazione Capitani e Macchinisti di Camogli
(tutte le imbarcazioni renderanno grazie per l’ospitalità della città di Camogli remando o VELEGGIANDO LIBERE nei pressi della spiaggia e girando intorno al Dragun, che sfilerà salutando il pubblico.

Dopo di che, U DRAGUN , si cimenterà in una voga Longa che toccherà Punta Chiappa e Recco, per poi approdare nuovamente a Camogli seguito dalla libera partecipazione di un convoglio di barche di tutti i tipi.