martedì 5 maggio 2009

le vie du ma - celle ligure


Conclusa domenica la manifestazione "le via du mà" di celle ligure.

L'aide ha preso parte alla regata schierando due barche in mare e due in esposizione a terra.

In acqua avevamo infatti il gozzo cornigiotto "Cian cianin" e il fhether 14', mentre esposti sulla passeggiata a mare due stupendi effedì portati ad hoc per pubblicizzare l'aide e le derive storiche.

Risultato da rivedere per il gozzo "cian cianin" timonato e condotto dai ragazzi dell'Istituto Nautico di Camogli; da rivedere perchè per problemi "logistici" non sono riusciti a prendere parte alla prova di domenica sfalsando quindi il risultato finale.

Vittoria netta per il fhether 14' (anche perchè non aveva rivali!!!); più che di una vittoria sportiva possiamo parlare di una vittoria di stile e tradizione.

Questa imbarcazione classificata come Spirit of Tradition, è una deriva in legno da "passeggio" che riesce a coniugare in modo unico stile, eleganza, comodità e prestazioni.
Veramente piacevole navigarci sopra e perchè no girare attorno alle boe; credo che sposi perfettamente la "vision" di aide e che possa trasformarsi in nuovo monotipo da affiancare al circuito delle vele latine.
Prossimo appuntamento sabato e domenica prossima per un esposizione statica di derive olimpiche sulla piazzetta di Portofino in occasione della Rolex Trophy, evento e reagata ad invito per imbarcazioni delle classi metriche 8 metri, 12 metri e J class.
Che dire, semplicemente imperdibile ammirare i J class in navigazione!
Noi saremo sicuramente in prima fila...