sabato 26 luglio 2008

Belle Giornate !!!

Una serie di appuntamenti hanno impegnato il team di reccovela nelle giornate di domenica 20, lunedi 21 e martedi 22 luglio.

Domenica ci dispiace dirlo per gli amici di Sori, ma è stata una delle prove piu' belle del trofeo reccovela estate 2008. (anche se non valevole ai fini della classifica finale).Infatti durante tutta la prova il vento non è mancato e ha continuato a soffiare con una certa insistenza. Situazione ideale per gli ecquipaggi piu' esperti che ovviamente ne hanno approfittato; ma i nostri complimenti vanno a coloro che da meno esperti hanno tenuto testa alle condizioni e hanno portato a termine la prova. Degna di nota la partecipazione di Giorgio e Giacomo a bordo di un FJ messo insieme pochi minuni prima del via (un tappo da spumante come tappo del gavone stagno ) ottenendo un buon risultato.

Sapevamo che Martedi ci apettava un corso di vela importante così avevamo programmato di portare il mono 22 a Recco nella serata di Lunedi. L' ora programmata per il trasferimento era alle 19.00, che ha causa di un imprevisto lavorativo di Andrea è slittata a mezzanotte. Arrivati al porto di Sestri vedevamo in lontananza un temporale .Io chiedo ad Andrea <<>>, la risposta è stata <<>>. Manco a dirlo quindi la tattica era massima velatura per stare davanti al temporale. Tutto corretto fino all' uscita della valle del Polcevera dove si è scatenato un vero e proprio putiferio. Inizia in quel momento un Odissea che ci portera' a 5 cambi di vele, alla rottura del motore e al pernottamento all'addiaccio davanti a Recco per l' impossibilita di entrare in porto.

Il mattino successivo entriamo in porto a remi, abbiamo ancora le cerate .. sembriamo 2 naufraghi. Bisogna farsi coraggio pero', perche' tra poco saremo nuovamente in mare. Cosi dopo le presentazioni e una focacciata iniziamo con la lezione teorica: la nomenclatura, i nodi, le andature ... il gruppo Decathlon è pronto per uscire in mare.Il vento teso e il mare piatto ne fanno una giornata ideale per imparare. Il gruppo sembra aver ben assimilato le fondamenta dello sport e chi a giro va al timone del laser cerca di tirare fuori il massimo da se e dalla barca !

Alle 19.00 iniziamo a rientrare .. siamo abbronzati, sorridenti, c' è giusto il tempo di un aperitivo prima di andare tutti a casa ... si ma adesso chi riporta a Genova il Mono ?!